jueves, 27 de junio de 2019

Pilota automatico nell'economia. Quando è valido come metafora?


Pilota automatico nell'economia. Quando è valido come metafora?


Cos'è un "autopilota"

Il "pilota automatico" (PA) è un sistema di navigazione assistito da computer creato per supportare il pilota durante il volo e liberarlo da parte del lavoro, teso e con una forte richiesta di attenzione ed energia, che dopo ore provoca una grande stanchezza nel braccia, spalle e schiena. L'aereo viene mantenuto a velocità costante in volo rettilineo e livellato (senza imbardata, beccheggio o rollio), senza il pilota che manovra il joystick. Il sistema consente all'aereo di continuare a volare in linea retta, attraverso un cielo teoricamente libero da qualsiasi altro oggetto, ma in ogni momento il pilota deve essere consapevole del volo per reagire a un evento imprevisto o cambiare rotta. Con lo sviluppo dell'elettronica e dei computer, il sistema PA si è evoluto fino a un livello ancora più complesso e completo, dove è in grado di mantenere una velocità, un percorso e un livello, e anche eseguire le manovre secondo le necessità.

L'AP solitamente utilizzato nei voli commerciali nelle fasi di salita, crociera, discesa e avvicinamento, e nell'atterraggio, è sempre stato programmato e supervisionato dai piloti. Il rullaggio in aeroporto tra il terminal e la pista, o dalla pista al terminal, così come il decollo può essere effettuato solo in modalità manuale, sotto il controllo assoluto dei piloti dell'aereo.


Un dettaglio importante: il pilota non esegue manovre meccaniche, ma non smette mai di prestare attenzione alla traiettoria, supervisiona continuamente il funzionamento della PA. Credi che mentre il PA è attivo, il pilota umano dorme, va a fare una passeggiata in cabina o gioca a bridge con il co-pilota o l'equipaggio, è un'ingenuità o un'ignoranza assoluta. Quest'ultima credenza è solitamente attribuita ai governi e ai governi dei paesi senza leadership, visione o piani che definiscono chiaramente la loro posizione e il loro destino nel mondo; e che quando sono bene economicamente è dovuto alla presenza e all'azione di fattori esterni favorevoli.

Il Perù è cresciuto e ha avuto risultati positivi nel primo decennio del SXXI perché la Cina si è impegnata a comprare freneticamente minerali e altre materie prime, aumentando significativamente i prezzi e la domanda; quando la Cina ha abbassato la domanda, l'immagine di un paese di successo si è sgonfiata. Non c'era PA perché non c'era mai un pilota che avrebbe indirizzato la nave (il paese) nella giusta direzione e in base a parametri adeguati (velocità, altitudine, indicazioni per le manovre, ecc.). Senza eufemismi, se non esiste un pilota esperto, non può esserci un "pilota automatico"; non c'è leader in un paese, non c'è crescita o sviluppo possibile, solo eventi casuali.


Attività del pilota automatico

Il sistema PA dell'aeromobile moderno, attivato e programmato dal pilota della stessa, e in base al tipo specifico di aeromobile, è in grado di:

a) Mantenere l'altitudine programmata, b) salire o scendere a una nuova altitudine programmata, c) mantenere la velocità programmata, d) accelerare o ridurre a una nuova velocità programmata, e) seguire un percorso programmato, f) seguire un piano di percorso programmato con punti di controllo, tra cui cambi di rotta, salite o discese, g) allineamento dell'aeromobile con la pista dell'aeroporto, h) esecuzione di un atterraggio automatico (ci sono diverse categorie di atterraggi strumentali, sebbene non tutti gli aerei, non tutti i piloti possono farlo).

Ciascuno dei riferimenti di cui sopra può essere facilmente tradotto al suo equivalente in termini di economia o governo di un paese. Punto f) la rotta programmata per l'aereo corrisponde al piano di governo fattibile e coerente che governanti mediocri o gruppi politici improvvisati non hanno mai; l'unica cosa che esiste è una lista di promesse irrealizzabili e distruttive che non sono mai soddisfatte. È come far volare l'aereo perché i venti e le altre variabili atmosferiche sono favorevoli.



Quando l'AP è menzionata in un'economia o in un paese che è chiaramente in crisi, in una fase di stagnazione o battuta d'arresto, con intensa violenza interna, è un mantra, un eufemismo; Forse l'opinione viene dai portavoce e membri del governo fallito, o da persone che vogliono apparire belle e ottenere alcuni vantaggi del governo. L'ipocrisia e gli interessi impediscono di dire che non esiste un PA, o piuttosto, che non esiste un piano o un leader o un governante per fare ciò che dovrebbe fare.

Quando non c'è il pilota automatico


Quando non è corretto parlare di PA quando si valuta la gestione complessiva di un paese o di un'economia:

a) Il pilota (presidente) non è presente perché ha un'idea della destinazione (cosa è previsto come paese?), della direzione (applicazione o esecuzione di politiche appropriate), dell'equipaggio (i ministri e i funzionari sono obbligati a fissare i dettagli, procedure, termini), l'aeroplano (il modo in cui ogni regione agisce, punti di forza e di debolezza, minacce e opportunità).
b) Quando la popolazione non conosce il presidente, non conosce la visione o progetta di condurre il paese a un livello migliore, quando è escluso o quando non è impegnato.
c) Quando gli agenti economici, sociali e politici sono in disaccordo e coloro che hanno il potere oi vantaggi ne approfittano per imporre i loro criteri e interessi, lasciando da parte gli interessi nazionali (un modo per capire questa è una vendetta politica, in cui il governo elimina tutti i partiti politici per avere un dominio assoluto)


Quando c'è un vero autopilota

È corretto parlare di PA in un paese:

a) Quando il righello e la sua squadra (pilota di aeroplano, capitano di una nave) hanno un obiettivo e una destinazione conosciuta e desiderata;
b) Conoscere e seguire il percorso programmato (hanno un piano di emergenza, piano B)
c) Hanno esperienza e hanno sempre raggiunto la loro destinazione;
d) Sanno cosa hanno (funzionari competenti, onesti, senza precedenti penali). In termini di aereo corrisponde al personale, al tipo di macchina, ecc.
e) sanno come organizzare e assegnare compiti e responsabilità ai gruppi umani in modo che seguano il piano governativo (il pilota pianifica le squadre per mantenere il corso e altri parametri di navigazione)
f) Sono in contatto permanente e totale con la popolazione, con le forze sociali ed economiche. Non si isolano mai come mentalmente alienati (il pilota mantiene il contatto con le stazioni di terra)


In Perù, non c'è nulla di tutto ciò che viene menzionato, è assolutamente impossibile che ci sia PA; È come credere che con l'emanazione di una legge che proibisce il furto, i criminali diventeranno automaticamente cittadini onesti ed esemplari.

Riferimenti

Así funciona el piloto automático de los aviones (y por qué ha tardado en llegar a los coches) 20 Febrero 2017 - Actualizado 9 Marzo 2019, 05:36